martedì 16 settembre 2008

Pelapatate verde pisello

ovvero come un semplice utensile può cambiarti la filosofia del cucinare.
Ti ritrovi in un mega negozio per la casa dove vorresti comprare tutto dimenticando di abitare in un bilocale. Ti imbatti, lungo il cammino grigio e predeterminato, in un cestone delle offerte: pelapatate a 50 cent! E' colorato, lo prendi.
Sei di quelli che, arrivati a casa, devono "ingegnare" subito i nuovi acquisti. Se sono vestiti li metti uno sull'altro, se sono aggeggi tecnologici li usi a costo di far saltare il salvavita, se e' un pelapatate, vai al supermercato apposta per comprare le patate e...
...MAGIA! In pochissimi minuti sbucci un kg di patate.
Tu che lo hai sempre fatto con un coltello, tu che consideravi tempi infiniti quando c'era da fare patate al gratin o fritte o da contorno a pollo o arrosto.
In un tempo davvero irrisorio hai infornato le tue patate perfette, le mani non hanno subito danni e hai modo di dedicarti ad altri piatti.
A questo punto ti chiedi, aldila' del set di coltelli d'obbligo, quali altri utensili (che avevi sempre ignorato) possono servirti per cambiare in modo così drastico l'atto del cucinare...il succhiasugo dalla pentola al piatto di portata? lo schiaccia-aglio? la grattugia elettrica? il puntone per bloccare l'arrosto e affettarlo come si deve? l'atttrezzo per fare le palle di gelato?
Ti si apre un altro mondo...e la voglia di riprendere ad organizzare cene ogni sera.
Intanto il tuo gratin ha riscosso grandi successi e tutto grazie ad un semplice, elementare, meraviglioso, pelapatate verde pisello.

1 commento:

vinoir ha detto...

Il prossimo potrebbe essere lo ''sbucciapiselli giallo patata''.

non imborghesire troppo la tua manualità...

baci