domenica 19 aprile 2009

X-Factor nazional-musical-POPolar


Ebbene sì, lo confesso. Ho seguito X-Factor dall'inizio alla fine. Da totale ignorante di televisione e di musica ammetto che mi sono piaciute le accoppiate con gli artisti: Matteo/Cocciante, Juri/Grignani e Bastards/Elio e le storie tese. Margherita è stata la canzone del mio primo amore (cavolo, quanto sono sdolcinata e pure vecchia!), Grignani non l'avevo mai visto prima d'ora (mi chiedo dove fossi all'epoca del suo successo) ed Elio è sempre il meraviglioso Elio, mi ha ricordato quando, nel lontano '99 (10 anni fa aiutooooo) veniva ogni due per tre in Matrix a farsi fare il suo primissimo sito. Pessimi i collegamenti con i luoghi di origine dei concorrenti, compresi gli interventi dei parenti, i palloncini colorati e i gridolini isterici delle starlette presentatrici-vorrei-ma-non-ce-la-posso-proprio-fare-anche-dandola-in-giro.
Un po' noiosi ed insignificanti gli interventi dei giurati: tutti bravi, tutti perfetti, tutti mi sei proprio piaciuto. Ok, ho capito che deve essere il pubblico a scegliere, però avevo voglia di sentire qualche commento appassionato e costruttivo della Maionchi o di Morgan, ma niente, meglio dare spazio alla mamma di Matteo e al nonno di Juri, vabbé...
Interessante il tentativo su repubblica.it con un blog aggiornato in tempo reale da due giornalisti, Assante e Castaldo e video, in differita di qualche minuto, tecnicamente perfetto.
Peccato che lo strumento non era indicato, tanto che i commenti degli utenti sono comparsi a serata conclusa, per cui è sembrato un doppio monologo dei due giornalisti. Peccato, perché avremmo potuto vedere in tempo reale ed in contemporanea: un dibattito online in chat, la tv in video, link, aggiornamenti e brani da scaricare a margine, eventuali altri blog suggeriti dagli utenti. Peccato, un'occasione mancata, ma un tentativo apprezzabile.

Nessun commento: