giovedì 9 aprile 2009

I collezionisti di cartoline

C'è un'altra curiosa categoria di vecchietti: i collezionisti di promocard.
Entrano nel locale pubblico, non consumano nulla, ma si studiano, occhiali inforcati sul naso, tutte le cartoline appena arrivate. Sono preparatissimi: sanno il giorno in cui vengono riempiti i contenitori, riconoscono al volo le diverse marche e intascano intere risme di cartoncini colorati.
C'è chi dice che le porta agli amici del Circolo Filatelico, chi al nipotino, fatto sta che mi ricordano tanto i nostri vecchi tempi di collezionisti di Figurine Panini.
Mi chiedo se chi realizza le promocard sa quale sia il suo principale target: sesso maschile, età 60-70 anni, fascia media-bassa, in pensione o senza lavoro.
Do' uno sguardo alle promo che ci sono adesso: temporary store di cristalleria, shampoo, spazio design, jeans, campagna per le elezioni provinciali, mostra a palazzo reale, cinema multisala, ristorante, energy drink, una jeep, birra giapponese. A questo punto, mi piacerebbe trovarmi al Circolo Filatelico ed assistere alla distribuzione delle cartoline con relativi commenti :-)

Nessun commento: