giovedì 28 agosto 2008

Lavoratori usa e getta

Un grosso gruppo editoriale assume solo tramite agenzie interinali, così ti ritrovi per la prima volta nella tua vita, dopo 10 anni di lavoro a dover interagire con il fantastico mondo del fast...job.


Primo incontro: inserimento nel DB
Dal momento che hai già fatto il colloquio con quello che sarà il tuo responsabile all'interno dell'agenzia giornalistica radiofonica dove lavorerai, il primo incontro nell'agenzia interinale riguarda la sola immissione dei tuoi dati anagrafici e lavorativi. Davanti a te, una donna più o meno della tua età, tailleur attillato e tette pushuppate, abbronzatura caraibica. Inserisce i dati automaticamente ticchettando i tasti con unghie lunghe e laccate, che femminilità! Ti tic tititic, toc...ad un tratto si blocca e ti guarda sconvolta, come se fossi un fantasma o ti fossi trasformata in un mostro: "No, scusi. Lei era un quadro con un contratto a tempo indeterminato!!! No scusi, poi cosa è successo?". Cerchi di spiegarle che le tue scelte di vita non sono proprio legate al tuo inquadramento contrattuale, le fornisci solo una delle tue motivazioni e capisce, al punto da iniziare a trattarti come un essere umano, anche se non sai se è per il tuo vecchio contratto o per le tue prospettive.
Una volta terminate le formalità ti saluta quasi con un inchino.

Ultimo incontro: dimissioni
Il tuo referente non lavora più lì da alcuni mesi. Parli con una ragazzetta alle prime armi. Ti da un foglio prestampato senza intestazione dove dichiari:

Io sottoscritto [Nome Cognome] assunto da [Nome Agenzia Interinale] il giorno...in missione presso [Nome del reale Datore di Lavoro] rassegno le mie dimissioni...".

Ignoravi che la tua fosse una missione, ma ripensando ad alcuni colleghi quasi quasi ti ci ritrovi. Così ti liquidano e, sorpresa, ti offrono in regalo un libro: Inventario della Memoria di Michele Prisco.

Finalmente libera, ti chiedi quale ragionamento ci sia stato dietro alla scelta del titolo, illudendoti che ce ne sia stato uno.

2 commenti:

PippaW ha detto...

Ti sei licenziata? Parti per un'altra missione? OCCORRE subito un aggiornamento LIVE!

tatilaiena ha detto...

AGGIORNIAMOCI. :)
Domani che fai?