mercoledì 4 giugno 2008

FS Ferrovia (Ferraglia) dello Stato

Se tu compri un biglietto per un ICPlus delle 12.00 (biglietto + prenotazione obbligatoria) e sali sullo stesso identico treno in un orario diverso es. quello delle 10.00, devi ripagare la prenotazione del posto a sedere anche se quel posto non c'è perché il treno è al gran completo.
Non importa se tu sei visibilmente in piedi, o seduto per terra, o nel cesso (giuro, mi è successo), DEVI PAGARE LA PRENOTAZIONE DI UN POSTO CHE NON ESISTE. E se sei particolarmente fortunato, può perfino capitarti che il controllore abbia la faccia tosta di dirti "del resto è seduta, no?" mentre tu sei per terra, letteralmente calpestata dalle mille persone che si muovono da un vagone all'altro, ti cadono addosso perché non afferrano quel cavolo di corrimano che servirà pure a qualcosa se è lì e, nel frattempo, ti stai liquefacendo perché i finestrini sono bloccati con 40 gradi reali, non solo percepiti (solo il controllore ha la chiave per sbloccarli) e ti stai chiedendo "chi minkia me l'ha fatto fare di muovermi da Milano che stavo così bene a casa mia" e stai sognando una bibita fresca sapendo che poi non ci sarebbe comunque modo di raggiungere quella che secondo le FS è la toilette, totalmente inavvicinabile per motivi logistici e igienici.
Insomma se sali su un ICPlus con un biglietto di un qualsiasi Espresso o Regionale paghi meno rispetto al caso in cui dovessi presentarti con un biglietto di un altro ICPlus.
Dimenticavo un ultimo dettaglio, nel momento in cui tu hai pagato il posto a sedere, il controllore mica verifica se ci sono posti liberi, lasciati magari da qualcuno che scende o sale a fermate diverse dalle tue. Del resto sei ben sistemato lì per terra, no?
Spesso mi chiedo se le FS non siano ingaggiate per fare degli esperimenti sulla resistenza umana.
Non mi soffermo sul viaggio di ritorno su un Regionale, seduta per terra nello scompartimento delle biciclette, che almeno sono più pulite degli esseri umani. In questo caso il controllore non si è visto, certo avrebbe dovuto attraversare una montagna umana, ma a questo punto mi chiedo perché le FS si lamentano affermando che sui regionali e gli espressi sono in perdita in quanto c'è un'enorme evasione. Lo credo bene! Probabilmente le diligenze erano più comode. Altro che progresso!

Nessun commento: