giovedì 31 luglio 2008

Radiatelo!

Come può un giornalista scrivere un articolo così osceno e irrispettoso!
Come può un professionista dell'informazione scrivere titoli di questo tipo: "Un giovane squilibrato ha posto fine alla sua vita a Chinatown, vicini sotto choc. Nessuno dei condomini del palazzo è rimasto ferito".
Nessuno a scuola gli ha insegnato che uno dei principi del giornalismo è l'imparzialità, che non bisogna mai mettere il proprio personale giudizio negli articoli? Ma forse a scuola non c'è mai stato. Non solo, ma mi chiedo dove abbia lasciato la sensibilità, il cuore o quantomeno il buon gusto.
Sì perché prima di giudicare un gesto che è SEMPRE estremo e tragico, forse avrebbe dovuto informarsi sulla storia vera di questo giovane. Minimo sindacale di qualsiasi giornalista: la ricerca delle informazioni. Forse questo ragazzo "squilibrato" si è lasciato alle spalle una storia tragica. Ma a lui cosa importa? Ha scritto la sua merda di articolo dove non dà nessuna informazione oggettiva se non che "L’inquilina dell’appartamento, una signora anziana, ha passato la notte ospite del fratello".
Ma stiamo scherzando? Ditemi che è uno scherzo, che è uno capitato lì per caso per sostituire un giornalista vero in ferie.
Mario Consani prima di andare a scuola di giornalismo, sei pregato di imparare il buon gusto e la decenza. Il cuore purtroppo non si può sostituire.

Nessun commento: